Bevenuti alla "LEGHORN SRL"
   

Benvenuti alla "LEGHORN SRL" di Livorno

Siamo una delle più importanti ditte europe specializzate nella produzione di sigilli di sicurezza e sistemi anti manomissione.

Amiamo così tanto il nostro lavoro che cerchiamo di essere ovunque in qualsiasi momento con la giusta soluzione per risolvere problemi di manomissione e di mancanze di ogni genere.

Sin dai tempi più antichi, i sigilli di sicurezza sono stati utilizzati per sigillare buste, rotoli,casse ed altri contenitori con l'obiettivo di rivelare al destinatario eventuali violazioni o sostituzioni del contenuto inviato.

Da quello che sappiamo, i primi sigilli della storia erano quelli di tipo ad "aderenza" come la creta e, più tardi, la ceralacca che, con un laccio od un nastro, tenevano assieme la parte mobile con quella fissa del contenitore.

Su questo tipo di sigillo veniva impressa o uno stemma od un logotipo che identificava chi spediva la merce o la missiva.

Il controllo della validità del sigillo dipendeva dalla capacità del ricevitore di riconoscere lo stemma impresso od il logotipo e di considerarlo autentico.

Anche oggi, tale sistema è utilizzato per quei sigilli destinati a prevenire bassi rischi di manomissione, come ad esempio l'integrità di un vasetto di marmellata, dove la vite del coperchio è legata al barattolo con una striscia di carta adesiva riportante il logo del fabbricante.

Purtroppo, tale sistema è tutt'ora utilizzato da parte delle Autorità di Polizia al fine di apporre un sigillo ufficiale alla camera dove è stato commesso un crimine.

In seguito venne adottato un blocco di piombo che per la sua duttilità poteva benissimo essere impresso il logo di garanzia.

Questo sistema è tutt'oggi usato, anche se di scarsissima sicurezza.

Comunque il livello di verifica dei sigilli di sicurezza nel luogo di arrivo è stato sempre legato alla capacità di riconoscere il logo.

Nella fase successiva dello sviluppo tecnico dei sigilli di sicurezza, è stato introdotto, accanto al mittente o logo del fabbricante, anche una numerazione a due cifre che, indicate nei documenti di trasporto, ha permesso al ricevitore di verificare se il numero di serie del sigillo corrispondeva con quello scelto dal mittente.

Questa combinazione del logotipo con aggiunta di una numerazione progressiva è molto più sicura ma nella pratica quotidiana viene ridotta poichè si evita di far imprimere il logo sul sigillo per diminuire i costi e di conseguenza vengono utilizzati sigilli anonimi con un numero di serie unico ma facilmente riproducibile.

I sigilli che vengo utilizzati oggi hanno il sistema di chiusura irreversibile sulla propria testa ed il logo e la numerazione vengono impressi lungo il corpo.

Anche i sigilli in plastica hanno il solito sistema di chiusura irreversibile e la personalizzazione e la numerazione sono spesso riprodotte in modo indelebile.

Pertanto la differenza tra un sigillo di piombo con solo impresso un logo e i sigilli di garanzia con logo e numerazione, è nella possibilità da parte del ricevitore di verificare ed accertare se effettivamente il sigillo è quello indicato sui documenti di trasporto che riportano sia la numerazione che la personalizzazione.

Ulteriore miglioramenti sulla sicurezza oggi sono possibili.

Basta aggiungere al sigillo tradizionale un sistema di identificazione elettronica che porti in sè gli stessi dati visibili.

Questo testo virtuale di confronto potrà essere trasmesso al ricevitore con altre informazioni per cui avrà la garanzia della univocità del sigillo.

Ciò viene consentito dalla procedura di invio elettronico di tutti i documenti attinenti alla spedizione.